Letture, parole, riflessioni intorno al Sonoro. Articoli tematici sulla didattica contemporanea musicale
La rubrica Musicastudio nasce nel 2017 all’interno dell’associazione Spaziomusica su un’ idea di Francesca Romana Motzo, Stefania Russo e Alessandra Seggi.
Il progetto ha inteso proporre alcune riflessioni su temi musicali diversi ma convergenti sulle pratiche contemporanee performative e formative in generale.
Abbiamo chiesto contributi a docenti musicisti e non solo, con lo scopo di allargare lo sguardo nell’abito delle diverse pratiche musicali per arricchire le riflessioni intellettuali ed esperenziali offerte da esperti nei diversi ambiti di studio.
Durante il corso degli anni abbiamo modificato i vari temi d’interesse seguendo l’evoluzione e le diverse sollecitazioni provenienti dall’editoria recente e anche dagli interessi e stimoli che ciascuna di noi ha vissuto in questi anni.
Articoli mensili
2021
- 29 Musica e tecnologie: Persone-radio appunti per il riconoscimento di sorgenti radiofoniche in vita. (Matteo Frasca)
- 28 Musica e composizione: La composizione e l’analisi musicale con bambini, adolescenti, docenti (Emanuele Pappalardo)
- 27 Musica e voce: La voce in cerchio ed il cerchio è la voce (Albert Hera)
- 26 Musica e paesaggio: Ambienti in ascolto. Il suono per ‘educazione ai luoghi (Carlotta Silano, Lorena Rocca, Martino Mocchi)
- 25 Musica e strumento: Il confine della tradizione Demolizione e costruzione di un universo sonoro (Gabriele Marangoni)
- 24 Pedagogia musicale: Il docente sufficientemente buono (Piera Bagnus)
2020
- 23 Musica e strumento: La didattica reticolare MusicaInGioco e “El sistema” Abreu (Andrea Gargiulo)
- 22 Musica e inclusione: Riflessioni e prospettive sui disturbi specifici dell’apprendimento e musica (Elisabetta Piras)
- 21 Musica e movimento: Il Suono viaggia (Federica Felici)
- 20 Musica e tecnologie: Una didattica della condivisione (Elio Martuscello)
- 19 Musica e storia: Analisi e storia, non solo della musica, in prospettiva didattica (Giannicola Spanu)
2019
- 18 Musica e composizione: Pensieri disordinati sull’ascolto e sull’ascoltatore (Fabrizio Casti)
- 17 Musica e psicologia: La relazione Allievo-Maestro come spazio condiviso al servizio della creatività (Stefania Cataudella)
- 16 Musica e voce: La voce come sguardo sonoro (Anna Seggi Corti)
- 15 Musica e strumento: Tra gesto e suono (Donatella Bartolini)
- 14 Musica e gioco: Lo studio si mette in gioco (Barbara Pitzanti)
- 13 Pedagogia musicale: Esplorazione e scoperta nell’improvvisazione sonora (Rosalba Gambino)
2018
- 12 Musica e scienza: Psicologia della musica (Tomaso Vecchi)
- 11 Musica e voce: Il viaggio del suono (Giovanni Giulio Sulis)
- 10 Musica e tecnologie: Cosa “aspettarci” dall’ascolto della musica acusmatica? (Roberto Zanata)
- 9 Musica e strumento: La motivazione come motore di apprendimento per lo strumento (Sara Bacchini)
- 8 Musica e movimento: Verso l’arte attraverso il corpo (Annadora Scalone)
- 7 Pedagogia musicale: La musica…all’improvviso! (Pietro Diambrini)
2017
- 6 Musica e voce: …Perché l’uomo deve cantare! (Maria Silvia Roveri)
- 5 Musica e tecnologie: Il paradosso dell’improvvisatore (Sandro Mungianu)
- 4 Musica e strumento: Insegnare uno strumento nella SMIM (Luigi Vichi)
- 3 Musica e salute: Il corpo, il suono e la salute (Alessia Beltramme)
- 2 Musica e movimento: Per una lezione che danza (Donatella Martina Cabras)
- 1 Pedagogia musicale: Noi, la musica, la scuola (Valentina Chiola)