A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Biografia

Alessandra Seggi.

Ha conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio di Bologna, quello di Didattica della Musica presso quello di Firenze e il Diploma di Maturità d’Arte Applicata . Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Educazione Musicale nella scuola e l’idoneita’ all’insegnamento di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica nei Conservatori di Musica. Ha svolto una lunghissima attività didattica come docente nell’ambito dell’aggiornamento per gli insegnanti di scuole statali e comunali: nido, materne, elementari promossi dalle direzioni didattiche ed amministrazioni comunali e l’IRRSAE del centro e nord italia e collaborando con il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole (Fi), il Centro Nova Cantica di Belluno, il Centro Studi didattica musicale e corale R. Goitre di Arezzo e di Lecco, Kamerton Centro Studi per la Didattica Strumentale e Musicale di Pescara, i Conservatori di Modena e Palermo, la SSIS e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha anche svolto una intensa attività musicale e concertistica  in qualità di direttore dell’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo con un repertorio di musica vocale contemporanea e di musica gregoriana. Ha pubblicato diversi lavori di didattica della musica tra cui Il Maestro il Bambino la Musica, Proposte operative per l’insegnamento dell’educazione al segno, al suono e alla musica, Edizioni Suvini Zerboni (con G. Buccino); Dal pensiero al suono, in Letterature Straniere & quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università di Cagliari, Edizioni Carocci, 2002 (con F. Casti); Fare e pensare la musica pubblicato  nella Rivista semestrale di Educazione degli adulti Le Voci- Quaderni di Aidea- La Spezia; Atti del convegno della relazione presentata al XXVII Convegno Europeo sull’Educazione Musicale organizzato dall’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi di Gorizia. Dal 2001 è socia dell’Associazione Spaziomusica e Spaziomusica Ricerca di Cagliari ed è responsabile del settore didattico delle arti musicali contemporanee. Nel 2008 partecipa in qualità di relatore al Congresso Internazionale IMR Europe con una ricerca sull’ottimizzazione della performance musicale secondo il Metodo Rességuier. Nel 2009 ha concluso la formazione triennale in Riabilitazione Integrata secondo il Metodo Rességuier . Alessandra Seggi insegna Pedagogia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

Reblog this post [with Zemanta]E’ Direttore di Spaziomusica AreaDidattica costituitasi di recente all’interno dell’Associazione Spaziomusica di Cagliari  e composta da operatori specializzati in ambito didattico musicale. Il gruppo svolge attività di formazione di docenti e di ricercatori attenti ai processi di apprendimento e alla progettazione di percorsi didattici nel campo dell’educazione musicale con una particolare attenzione alla didattica della musica contemporanea.

www.spaziomusicaproject.com